PAROLA

SCUOLA DI LINGUA E CULTURA ITALIANA

TEST DI VALUTAZIONE DEL LIVELLO GRAMMATICALE (EVALUATION TEST)

Completa questo form per la valutazione del tuo italiano. Per favore, cerca di farlo senza l'aiuto di un libro o di altre persone.

Complete this form for the evaluation of your Italian. Please, try to do it without using a grammar book or with the help of another person.



I - LIVELLO

A) Inserire l'ARTICOLO DETERMINATIVO e volgere al plurale
SINGOLAREPLURALE
Il libroI libri
sedia
giornale
madre
studente
problema
B) Inserire le forme corrette del PRESENTE INDICATIVO - Es: Marco E' italiano
1. Mario (avere)una bella casa.
2. Noi (essere)studenti stranieri.
3. Angelo (scrivere)dei romanzi interessanti.
4. Loro (finire)le lezioni alle sette.
5. (Tu guardare)l'orario dei treni?
C) Inserire le forme corrette del PRESENTE INDICATIVO (Verbi IRREGOLARI) o dei VERBI RIFLESSIVI
Es. I nostri amici VANNO a Firenze - I nostri amici SI DIVERTONO
1. Marco (volere) andare in Francia.
2. Noi (potere) uscire stasera.
3. Maria (sapere) giocare a tennis.
4. Io (uscire) tutte le sere con gli amici.
5. Tu (andare) a scuola a piedi.
6. Andrea (lavarsi) il viso.
7. Francesco (svegliarsi) ogni mattina alle 8.
D) Inserire le PREPOSIZIONI appropriate - Es. Marco PARTE per Firenze alle quattro
1.La lezione finisce tre
2. Il libro è tavolo
3. Vado Roma macchina.
4. Vivo Stati Uniti.
E) Inserire il PASSATO PROSSIMO - Es. Marco HA MANGIATO la carne
1. Voi (vendere) la macchina.
2. Mario, (vedere) mia sorella?
3. Stamattina io non (fare) colazione.
4. Loro non (venire)
5. Ieri, Anna (tagliarsi) i capelli.
F) Inserire i POSSESSIVI (mio, tuo, suo...ecc.) - Es. Marco ha portato il SUO cane a casa MIA
1. Noi abbiamo un cane. Il cane è nero.
2. Marco, puoi prestare a Gianni la macchina?
3. E' tua questa matita? Si, è
4. Maria ha due bambini. I bambini sono divertenti.

II - LIVELLO

G) Inserire i PRONOMI DIRETTI (mi, ti, lo, la....ecc.)
1. Conosci Paolo? Si, conosco.
2. Quante lingue parli? parlo due.
3. Hai visto Maria? No, non ho vist
4. Ho cercato Mario e Gianni ma non ho trovat
H) Inserire l'IMPERFETTO o il PASSATO PROSSIMO - Es. Marco ANDAVA a Firenze - Marco HA AVUTO lezione
1. Mentre Luigi (mangiare) ,(guardare) la televisione.
2. Mentre (io-studiare) ,(arrivare) Mario e Gianni.
3. L'anno scorso noi (andare) spesso al cinema.
4. Voi non siete andati a Roma perché (essere) stanchi.
5. Loro (bere) molta l'acqua perché (essere) caldo.
I) Inserire i PRONOMI INDIRETTI (mi, ti, gli...ecc.)
1. Ho visto Carla e ho parlato.
2. Signora, piace questo vestito?
3. Anna, posso chieder un favore?
L) Inserire i PRONOMI COMBINATI (me lo, te lo, ecc.)
1. Se non hai il libro presto io.
2. Signora Rossi, se non ha i biglietti, porto io.
3. Ho scritto una lettera a Giovanni e ho spedit
4. Ho spedito dei regali a tutte, ma non hanno ancora consegnat
M) Inserire le forme corrette del FUTURO SEMPLICE - Es. Marco ANDRA' a Firenze
1. Domani (essere) una bella giornata.
2. Il prossimo anno io (avere) 20 anni.
3. Noi (prendere) questo libro.
4. Domani voi (fare) una gita a Lucca.

III - LIVELLO (livello CILS B2)

N) Inserire il CONDIZIONALE SEMPLICE o COMPOSTO - Es. Marco ANDREBBE a Firenze
1. Io (volere) andare al mare.
2. Credevo che tu (capire)
3. Peccato, hai perso lo spettacolo! (Piacerti) molto.
4. Paola sapeva che (vedere) Davide al bar.
O) Inserire il PASSATO REMOTO - Es. Marco ANDO' a Firenze
1. Cristoforo Colombo (scoprire) l'America.
2. Io (ritornare) in Italia l'anno scorso.
P) Inserire il MODO CONGIUNTIVO - Es. Se Marco FOSSE VENUTO a Roma SAREBBE STATO un bel giorno
1. Penso che tu ieri (dire) la verità.
2. Non credevo che lei (essere) così sensibile.
3. Speravi che lui (cambiare) ?

IV - LIVELLO

Q) Completare le seguenti frasi con i TEMPI ed i MODI corretti
1. Voglio che tu (dirmi) tutto.
2. Noi avevamo promesso che (aiutarvi) e l'abbiamo fatto.
3. Ho rivisto la ragazza che (io-conoscere) l'anno scorso.
4. Vorrei che tu (essere) qui!
5. Sapevo che Laura (partire) la settimana prima.
6. Credevo che tuo padre (arrivare) già.
7. Ero sicuro che Carlo (essere) sincero in quel momento.
R) Inserire l'IMPERATIVO - Es: Marco, PRENDI la macchina!
1. Marco, ti prego, (parlare) a bassa voce.
2. Luigi, non (dire) bugie!
3. Signora, (guardare) questo vestito!
S) Inserire il PERIODO IPOTETICO - Es. Se Marco STUDIASSE di più, PASSEREBBE l'esame
1. Se (tu arrivare) in ritardo, (io non aspettarti)
2. (Io non potere) farlo, anche se (volere)
3. Se (non essere) caldo, (noi andare) a fare una passeggiata.

V - LIVELLO (livello CILS C1)

T) Trasformare le frasi dal DISCORSO DIRETTO al DISCORSO INDIRETTO
1. Mi ha detto: "Penso che tu non abbia capito bene".
2. Il direttore gli disse: "Voglio che voi frequentiate le lezioni regolarmente".
U) Trasforma le FRASI ESPLICITE in FRASI IMPLICITE
1. Mentre lo ascoltavo, prendevo appunti.
2. Dopo che l’ebbi visto, mi ricordai di lui.

Contact Parola School in Florence For Further Information

For further information about your Italian grammar level to be placed in the appropriate class during your language study in Florence, you can also contact us at info@parola.it or call Parola school at +39 055 242182.