Attività ricreative con la scuola di italiano Parola

Attività per il tempo libero a Firenze degli studenti dell’istituto

Una delle caratteristiche molto apprezzate della scuola Parola è la cura dell’organizzazione di attività ricreative dopo i suoi corsi di italiano nel centro storico di Firenze.

Quasi ogni giorno, nel pomeriggio, dopo le lezioni di italiano, il nostro centro linguistico organizza, per gli studenti di lingua.

Eventi ricreativi che spaziano dalle gite fuori città alle visite a monumenti importanti di Firenze, fino alle cene fra studenti nel fine settimana.

Occasioni per promuovere l’amicizia tra studenti della scuola

Per promuovere l’amicizia tra gli studenti durante il loro soggiorno a Firenze, la scuola di italiano Parola organizza cene in trattorie tipiche fiorentine o in ambienti all’aperto durante l’estate.

Queste sono occasioni per conoscere altre persone e, alle attività integrative di Parola, partecipa almeno un insegnante della scuola. Uno dei nostri insegnanti conosce la città e crea la giusta atmosfera per l’interazione fra studenti. 

Cena nei ristoranti tipici di Firenze o in pizzeria

La scuola Parola organizza anche cene in ristoranti tipici o in pizzerie del centro storico di Firenze.

Le serate con Parola sono veramente un’ottima occasione per parlare la lingua italiana e conoscere nuovi amici stranieri. 

A tasty pizza cooked in the oven

Viaggi educativi con la scuola d’italiano Parola 

La scuola Parola organizza visite guidate da un insegnante esperto in luoghi di grande interesse culturale a Firenze. Ma anche in altre importanti città della Toscana come Siena, San Gimignano, Pisa, Pistoia e Lucca, famose per l’arte e la cultura italiana nel mondo.

Inoltre, durante le sue gite, l’istituto Parola dà alcuni suggerimenti su altri posti tipici da visitare in Toscana.

Visite alle aziende agricole del Chianti

Gli studenti, accompagnati da un’insegnante della scuola, possono visitare la zona del Chianti, famosa per la produzione del vino.

Durante la visita nel Chianti, gli studenti hanno la possibilità di assaggiare tipici vini toscani insieme a prodotti tipici.

Visite ai musei di Firenze nel pomeriggio

Inoltre, la nostra scuola organizza visite nei più importanti musei di Firenze, come gli Uffizi, il Museo dell’Opera del Duomo o la Basilica di Santa Croce, che si trova molto vicino al nostro istituto di lingua italiana.

Oltre a ciò, Parola porta gli studenti a visitare altri luoghi meravigliosi di Firenze come Forte Belvedere o Piazzale Michelangelo, e la Chiesa di San Miniato al Monte.

Proiezioni di film dopo i corsi di italiano

Ogni settimana, preceduti da un’introduzione dell’insegnante, viene proiettato un film all’interno della sala grande della scuola.

Il nostro centro linguistico fiorentino programma la visione di film in lingua italiana contemporanei e dei più famosi registi italiani, come Scola, Luchino Visconti, Tornatore, Salvatores, Benigni.

Lezioni sulla cultura italiana dopo le lezioni

Tenute dagli insegnanti della scuola Parola, queste conferenze trattano diversi temi, dalla società italiana e la politica in Italia fino alla geografia ed approfondimenti sulla particolarità della lingua italiana.

Le nostre lezioni supplementari coinvolgono anche gli studenti in uno scambio interculturale che riguarda soprattutto il confronto fra l’Italia e i loro rispettivi paesi.

Studenti in gita a Cortona ne sud della Toscana

Visite alle cantine dell’artigianato fiorentino

Firenze è famosa per le sue botteghe artigiane, che spesso vengono messe a disposizione degli studenti che desiderano scoprire i segreti di queste tecniche dell’artigianato fiorentino.

Le visite sono organizzate secondo interesse (ristoranti, gioielli, ceramiche, manifattura di pelle) e sono condotte da un insegnante della scuola di italiano Parola.

Incontro con la musica italiana e i suoi testi

Si tratta di una serie di simpatici incontri sulla canzone italiana, durante i quali si sentono le più belle canzoni dei principali cantautori italiani, con una lettura dei testi delle canzoni più conosciute: da Adriano Celentano a Fabrizio De Andrè, da Mina a Lucio Battisti.

Gite all’Opera

Durante l’estate vengono organizzate escursioni per andare a vedere e sentire musica operistica all’Arena di Verona, alla Scala di Milano o al Festival Puccini di Torre del Lago.

Le gite vengono realizzate con bus privato e hanno prezzi specifici indicati, una settimana o due prima della gita.

Queste gite sono organizzate da associazioni per conto della scuola.

Sport a Firenze

Gli studenti di lingua italiana hanno varie possibilità di praticare i loro sport preferiti durante il loro soggiorno a Firenze.

La scuola di italiano Parola, infatti, offre un servizio speciale che mette in contatto gli studenti con alcune organizzazioni sportive fiorentine.

Contatta la nostra scuola a Firenze per le attività integrative

Potete contattare la segreteria di Parola a Firenze per avere maggiori informazioni sulle nostre attività ricreative a Firenze e in Toscana.