Attività ricreative con la scuola di italiano Parola

Attività per il tempo libero a Firenze dopo le lezioni di italiano

Divertiti e scopri la cultura e le tradizioni italiane con le nostre attività ricreative dopo i corsi di italiano di Firenze.

Fra le caratteristiche apprezzate della programmazione didattica e culturale della scuola Parola, c’è la particolare attenzione verso l’organizzazione di attività ricreative dopo i nostri corsi di italiano a Firenze.

Tre volte a settimana, nel pomeriggio, dopo le lezioni di italiano, il nostro centro linguistico organizza attività gratis che spaziano dalle visite a monumenti, musei e chiese importanti di Firenze, fino alle cene con gli studenti nel fine settimana.

La nostra scuola di lingua italiana di Firenze, nel periodo estivo, fa anche gite fuori città in luoghi come Lucca, il Chianti o la Versilia.

Cene per rafforzare l’amicizia tra studenti della scuola

Per rafforzare l’amicizia tra studenti durante il soggiorno studio a Firenze, la scuola di italiano Parola organizza cene in tipiche trattorie fiorentine o in posti all’aperto durante l’estate.

Alle attività integrative di Parola, partecipa sempre un o un’ insegnante della scuola. Uno dei nostri insegnanti conosce la città, i ristoranti e il cibo toscano, e crea la giusta atmosfera per far divertire gli studenti.

Le serate con Parola sono veramente un’ottima occasione per parlare la lingua italiana e conoscere nuovi amici stranieri.

A tasty pizza cooked in the oven

Visite guidate con la scuola d’italiano Parola

La scuola Parola organizza visite guidate con un insegnante esperto in luoghi di interesse culturale nel centro storico di Firenze. Ma anche in altre importanti città della Toscana come Siena, San Gimignano, Pisa, Pistoia e Lucca, famose per l’arte e la cultura italiana nel mondo. 

Inoltre, durante le sue gite, l’istituto Parola dà alcuni suggerimenti su altri posti rilevanti dal vista culturale e gastronomico da visitare in Toscana.

Visite alle aziende agricole del Chianti

Gli studenti, accompagnati da un’insegnante della scuola o da una guida esperta, possono visitare la zona del Chianti, famosa per la produzione del vino e dell’olio d’oliva.

Durante la visita nel Chianti, gli studenti hanno la possibilità di assaggiare tipici vini toscani insieme ad altri prodotti tipici.

Visite ai musei di Firenze nel pomeriggio

La nostra scuola organizza visite nei più importanti musei di Firenze, come gli Uffizi, il Museo dell’Opera del Duomo o la Basilica di Santa Croce, che si trova molto vicino al nostro istituto.

Inoltre, Parola visita, insieme ai suoi studenti, altri luoghi molto interessanti di Firenze come Forte Belvedere o Piazzale Michelangelo, il Giardino di Boboli o la Chiesa di San Miniato al Monte.

Proiezioni di film dopo i corsi di italiano

Ogni settimana, preceduti da un’introduzione dell’insegnante, viene proiettato un film nella sala grande della scuola.

Il nostro centro linguistico fiorentino programma la visione di film in lingua italiana con sottotitoli di alcuni fra i più rilevanti registi italiani, come Scola, Luchino Visconti, Monicelli, Tornatore, Salvatores, Benigni, Sorrentino.

Lezioni sulla cultura italiana dopo le lezioni

Dopo i corsi, la scuola svolge lezioni che riguardano la grande cultura che l’Italia offre a tutti quelli che la visitano.

Tenute dagli stessi insegnanti della scuola Parola, le lezioni extracurriculari trattano di svariate tematiche: dalla società italiana alla sua politica, dalla storia d’Italia e della Toscana alla geografia italiana, fino ad approfondimenti sulla particolarità della lingua.

In particolar modo, le nostre lezioni supplementari riescono a coinvolgere anche gli studenti stessi, in uno scambio interculturale che riguarda il confronto fra l’Italia e i loro rispettivi paesi.

Studenti in gita a Cortona ne sud della Toscana

Visite alle botteghe dell’artigianato fiorentino

Firenze è famosa per le sue botteghe artigiane, che vengono spesso visitate dalla scuola per  scoprire i segreti di queste tecniche dell’artigianato fiorentino.

Le visite sono organizzate seguendo l’interesse dei nostri studenti  (ristoranti, gioielli, ceramiche, manifattura di pelle, falegnameria) e sono condotte da un insegnante della scuola Parola.

Incontro con la musica italiana e i suoi testi

Si tratta di una serie di simpatici incontri sulla canzone italiana, durante i quali si sentono le più belle canzoni dei principali cantautori italiani, con una lettura dei testi delle canzoni più conosciute: da Adriano Celentano a Fabrizio De Andrè, da Mina a Lucio Battisti, da Lucio Dalla a Cesare Cremonini.

Gite per ascoltare e vedere l’Opera

Durante l’estate vengono organizzate gite per andare a vedere e sentire musica operistica all’Arena di Verona, alla Scala di Milano o al Festival Puccini di Torre del Lago.

Le gite vengono realizzate da un’agenzia turistica con la quale collabora la scuola Parola, con bus privato, e hanno prezzi specifici indicati, una settimana o due prima della gita.

Queste gite sono organizzate da FlorenceForFun per conto della scuola e vengono svolte il fine settimana. 

Sport a Firenze

Gli studenti di lingua italiana di Parola hanno varie possibilità di praticare gli sport preferiti durante il loro soggiorno a Firenze.

La nostra scuola di italiano, infatti, offre un servizio su richiesta, che mette in contatto gli studenti con alcune organizzazioni sportive fiorentine.

Contatta la scuola Parola a Firenze per informazioni sulle attività dopo i corsi

Potete contattare la segreteria di Parola a Firenze per avere maggiori informazioni sulle nostre attività ricreative a Firenze e in Toscana dopo i corsi di italiano.

Potete anche telefonare al +39 055 242182 per delucidazioni sulle nostre attività dopo i corsi di italiano a Firenze.