Scuola Parola - Corso di disegno e lezioni di italiano alla scuola Parola di Firenze

Il corso di disegno e italiano a Firenze con Parola

I corsi d’arte della scuola Parola a Firenze

Parola offre corsi di arte, dalla pittura al disegno, fino all’intarsio, a prezzi convenienti e con insegnanti diplomati alle scuole d’arte di Firenze. Conoscere l’arte italiana è un modo interessante per imparare meglio la lingua italiana.
I corsi sono rivolti a tutti, ma trovano un loro uso didattico per tutti gli studenti stranieri che vogliono imparare la lingua italiana e, stesso tempo, frequentare corsi artistici. Infatti, i nostri corsi d’arte a Firenze, corso di pittura o corso di disegno, acquerello o intarsio sono uniti ad una programmazione didattica che può anche includere l’insegnamento della lingua italiana per gli studenti stranieri.

In questo tipo di lezioni, arte e apprendimento dell’italiano si uniscono in una combinazione molto stimolante. Solitamente sono frequentati in maniera separata, come singoli corsi artistici, da chiunque voglia imparare il disegno, la pittura o qualsiasi arte grafica.

L’arte fiorentina spiegata in italiano

Soprattutto per gli studenti di lingua italiana, il corso propone delle sessioni artistiche in italiano, combinando così il gusto di conoscere l’arte italiana con l’apprendimento della lingua italiana.

Un nostro corso d’arte propone allo studente lo studio teorico e pratico di tecniche artistiche classiche come:

  • Acquerello
  • Pittura ad olio
  • Disegno a carboncino
  • Intarsio
  • Disegno per principianti

In tutte queste tecniche artistiche, l’insegnante d’arte della scuola di italiano Parola cerca di impartire le basi delle tecniche classiche del disegno e della pittura e, allo stesso tempo, di migliorare la sensibilità artistica dello studente attraverso la pratica. Le lezioni d’arte si svolgono anche all’aperto nel centro storico di Firenze.

I corsi di disegno e di pittura

I nostri corsi d’arte sono di tipo classico con uno sguardo rivolto all’arte fiorentina e sono ispirati alla grande tradizione figurativa di Firenze. Naturalmente, tutto questo si unisce alla pratica della lingua italiana.Con lo studio dal vivo in esterno e il confronto con opere d’arte visionabili a Firenze nei vari musei, il corso d’arte della nostra scuola di lingua e cultura italiana cerca di fornire un aiuto tecnico che, aggiunto alla personale possibilità espressiva dello studente, è presupposto essenziale di ogni lavoro artistico.

Il programma d’arte della scuola Parola si rivolge agli studenti principianti, ma anche gli studenti già in possesso di una tecnica base del disegno o della pittura che vogliono migliorare le proprie capacità artistiche. Il programma del corso di arte si suddivide come segue:

Prima parte: la rappresentazione su una superficie a due dimensioni con il disegno

  • Cenni di prospettiva
  • La semplificazione delle forme naturali in forme geometriche
  • Il chiaroscuro
  • La copia: i maestri del disegno a Firenze durante il Rinascimento

Seconda parte: la luce mostra le forme nell’opera figurativa

  • Copia da scultura
  • Lo studio dal vero: il paesaggio
  • Lo studio dal vero: la figura umana
  • Introduzione al ritratto

 

Il corso di disegno con lezioni di lingua italiana a Firenze

La scuola di italiano Parola offre un corso di tecnica del disegno da svolgere insieme ad un corso di lingua italiana nella nostra sede del centro storico di Firenze. Imparare l’italiano e il disegno, allo stesso tempo, può essere anche un modo per approfondire la conoscenza della lingua italiana.

Il nostro corso di disegno può anche essere scelto come unico corso; si tratta soprattutto di un programma artistico di tipo individuale. Infatti, i corsi supplementari a Firenze della scuola di italiano Parola possono anche essere frequentati singolarmente.

Il corso di disegno a Firenze con la scuola di italiano Parola

Il corso di disegno che la scuola di italiano Parola propone può essere classico o moderno, ma sempre legato alla cultura italiana e a Firenze. Insegniamo ai nostri studenti le regole base del disegno ed il nostro professore incoraggia anche lo stile individuale dello studente stesso.

 

In cosa consiste il corso base di disegno con la scuola di italiano Parola?

Il corso di disegno della scuola è finalizzato a fornire agli studenti un metodo razionale per rappresentare la figura umana, che resta uno dei più complessi modelli dello studio artistico. La metodologia di apprendimento sarà supportata da materiale didattico che riguarda studi di disegno libero e da un programma di esercizi da fare a casa, in modo che sia possibile monitorare i progressi degli studenti.
Con il nostro professore, si può concordare un programma didattico specifico, per esempio disegno classico, contemporaneo oppure la tecnica dell’acquerello.

happiness 2901750 1920 - ITALIANO E DISEGNO

Date d’inizio: lunedì di ogni settimana.

E’ importante sapere le seguenti caratteristiche del corso di disegno a Firenze:
• Un corso di disegno in gruppo, che viene svolto separatamente dal corso di lingua italiana, si attiva con l’iscrizione di almeno 3 studenti;

  • Nel caso di corso individuale, l’insegnante di disegno si accorda con lo studente, per quanto riguarda gli orari e il programma didattico;

• Quando un corso di disegno viene svolto assieme ad uno dei corsi di italiano di Firenze, le lezioni di disegno sono generalmente svolte nel pomeriggio;

Per avere informazioni più dettagliate sulle lezioni di disegno e sui corsi di italiano, contattaci completando il form di contatto.

Ulteriori informazioni sul corso di tecnica del disegno a Firenze

I corsi di lingua italiana, insieme a quelli di disegno, aiutano ad imparare a lavorare assieme su un progetto di tipo artistico, così da vivere una piacevole ed istruttiva esperienza a Firenze insieme agli altri studenti della scuola di italiano Parola di Firenze.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la scuola di italiano Parola di Firenze.

I prezzi per i corsi di disegno e di italiano della scuola Parola

Tecniche di disegno: corsi standard di disegno e italiano

I materiali ed i prezzi del corso di disegno a Firenze

La scuola di italiano Parola, per il suo corso di disegno a Firenze, richiede i seguenti materiali:
• Matite
• Libro
• Carbone
• Plus altri materiali di base per iniziare
I materiali che gli studenti desiderano utilizzare nel corso, per la propria pratica ed a scopi personali, devono essere pagati dai partecipanti al corso.

L’insegnante del corso di disegno della scuola Parola di Firenze

Il nostro professore di tecniche del disegno, Matteo Sergi, direttore dell’ Accademia d’arte Reseda a Firenze. Matteo insegna agli studenti come raggiungere la sensibilità nel comporre le linee: la composizione, la forma e la proporzione tramite lo studio approfondito delle seguenti competenze:
• Disegno libero, disegno di oggetti
• Forme del corpo, forme della testa e della figura umana
• Figura nelle spazio
• Disegno in movimento

Registrazione ai nostri corsi di disegno

Potete fare richiesta cliccando su registrazione or contattando Parola Italian language school directly.