Metodi d’insegnamento dell’italiano con Parola

Metodologie d’insegnamento della lingua italiana nei nostri corsi

Impara l‘italiano con i libri e la didattica della scuola Parola di Firenze!

I nostri sono metodi di insegnamento si attengono alla metodologia per l’apprendimento delle lingue stabilita dalla UE: sono stimolanti e proficui.

Parola, nei suoi corsi di italiano a Firenze, utilizza libri, fotocopie e massmedia per rendere molto efficace l’apprendimento della lingua. Il nostro istituto, nei suoi corsi di italiano a Firenze, utilizza quindi una metodologia proficua e coinvolgente per l’apprendimento della lingua.

Due metodi per imparare la lingua italiana

La scuola d’italiano Parola usa due metodi complementari per lo studio della lingua:

  • Un metodo diretto nel quale vi è una completa immersione nello studio della grammatica della lingua italiana;
  • Un metodo funzionale-nozionale in cui la grammatica è insegnata attraverso situazioni di vita quotidiana.

 

Questi due maniere didattiche facilitano l’apprendimento della grammatica italiana. In più, stimolano la conversazione in Italiano per la vita di tutti i giorni in Italia, e migliorano il vocabolario dello studente.

Come già accennato, poi, il nostro istituto di lingua italiana segue le linee guida stabilite dal Consiglio dell’Unione Europea con il Quadro Comune Europeo di Riferimento della Lingue (QCER), che stabilisce 6 livelli linguistici: dal livello base A1 al livello più avanzato C2.

Corso di italiano a Firenze della scuola Parola

Due sessioni per l’apprendimento dell’italiano

I corsi di lingua italiana della scuola Parola sono solitamente suddivisi in due sessioni didattiche.

I due momenti didattici alla scuola forniscono agli studenti le regole grammaticali della lingua ma, allo stesso tempo, li fanno familiarizzare con l’italiano parlato, migliorando il vocabolario e la pronuncia con lezioni di conversazione.

La prima parte di un corso di Parola è relativa allo studio della grammatica italiana, insegnata con libri redatti dalla nostra scuola. Il nostro istituto insegna la grammatica dalle 9.00 alle 10.50 della mattina.

La seconda parte di un corso di lingua italiana di Parola mira invece a raggiungere una buona padronanza della lingua attraverso la conversazione in italiano.

Nelle lezioni di conversazione, vengono trattati argomenti per stimolare l’uso della lingua, sviluppati giochi e attività linguistiche. Inoltre, nel caso dei livelli più avanzati, vengono approfondite storie, e svolte letture di testi e giornali.

L’istituto Parola propone anche film in lingua italiana (con o senza sottotitoli), e musica italiana popolare per migliorare il vocabolario dei proprio studenti.

La scuola svolge le sue lezioni di conversazione in italiano dalle 11.10 alle 13.00 della mattina.

Il materiale didattico dei corsi di italiano di Parola

Oltre ai libri di testo redatti dalla scuola Parola, i nostri insegnanti utilizzano del materiale didattico complementare per rendere più proficue e stimolanti le lezioni di lingua italiana a Firenze:

  • Giochi di società
  • CD Audio e DVD
  • Laptop e utilizzo di Internet
  • IPad e iPod per la musica
  • CD musicali o audio MP3
  • YouTube e altri media online
  • Film con sottotitoli

E’ importante sottolineare che tutti questi strumenti didattici sono utilizzati per integrare le tradizionali lezioni di italiano in aula, e anche quelle online.

Come sono i nostri corsi di lingua italiana a Firenze

I nostri corsi d’italiano di gruppo sono formati da un numero limitato di studenti: i partecipanti alle lezioni possono così ricevere la giusta attenzione da parte dell’insegnante, e risolvere ogni tipo di dubbio che si può incontrare studiando la lingua italiana.

La dimensione delle classi varia da un minimo di 3 studenti ad un massimo di 12 studenti, con una media di 6 – 7 partecipanti ai corsi.

Ogni classe è formata da studenti in possesso dello stesso livello grammaticale di italiano, che viene verificato da un test di lingua al loro arrivo alla scuola Parola.

Vogliamo specificare che nel nostro istituto di Firenze, forniamo una programmazione didattica che comprende 3 tipi di corso: corsi di gruppo, corsi individuali, e corsi combinati (lezioni di gruppo in combinazione con lezioni individuali).

Inoltre, organizziamo lezioni specifiche per l’apprendimento della lingua italiana, come ad esempio il corso di preparazione alla certificazione CILS (la nostra scuola è ufficialmente accreditata dall’Università per gli Stranieri di Siena) o corsi per Au Pair a Firenze.

I nostri insegnanti di lingua italiana a Firenze

I nostri insegnanti di lingua italiana sono tutti madrelingua con una laurea universitaria o con una qualifica certificata per l’insegnamento della lingua italiana. 

La competenza professionale, l’entusiasmo e la cordialità sono caratteristiche importanti dei nostri insegnanti. Questo fa sì che le lezioni di italiano siano proficue ma, allo stesso tempo, divertenti e piacevoli per lo studente di lingua.

La didattica della lingua nei corsi di italiano online della scuola

La scuola Parola svolge anche corsi di italiano online, sia individuali sia di gruppo, attraverso delle piattaforme video dedicate (Skype, Zoom o Meet).

Le nostre lezioni di italiano a distanza hanno flessibilità oraria e didattica; danno priorità alla conversazione  così da imparare sia la grammatica sia a parlare con la lingua italiana in maniera proficua e allo stesso tempo piacevole. 

Richiedi una lezione online di prova alla scuola Parola

5 + 10 =

Contatta la scuola Parola per ulteriori informazioni sulla didattica

Contattaci per avere maggiori informazioni sui metodi di insegnamento della scuola di italiano Parola di Firenze.

Puoi anche chiamare il +39 055 242182, oppure mandarci un messaggio su WhatsApp al +39 328 8997420, per avere più informazioni sulla didattica svolta nei nostri corsi di lingua a Firenze.