Scopri la metodologia di insegnamento della lingua italiana alla scuola Parola

Metodologia dell’insegnamento della lingua italiana presso la scuola

I nostri metodi di insegnamento della lingua italiana a Firenze

Parola utilizza due metodologie didattiche per i corsi di italiano a Firenze. Di fatto, la nostra scuola di lingua italiana segue le linee guida stabilite dal Consiglio dell’Unione Europea:

  • Un metodo diretto nel quale vi è una completa immersione nello studio della lingua
  • Un metodo funzionale-nozionale in cui la grammatica è insegnata attraverso situazioni di vita quotidiana

Questa metodologia facilita lo studente nell’apprendimento della grammatica italiana in modo corretto e attivo così da agevolare la conversazione per la vita di tutti i giorni in Italia.

 

I due momenti per l’apprendimento dell’italiano alla scuola Parola

I corsi di lingua italiana presso la scuola Parola sono suddivisi in due fasi così da fornire agli studenti le regole grammaticali della lingua e, allo stesso tempo, familiarizzare con l’italiano parlato.

La prima parte della didattica di un corso è relativa allo studio della grammatica italiana, insegnata con i libri sviluppati dalla nostra scuola: uno riguarda la grammatica, mentre l’altro riguarda gli esercizi.

Il secondo obiettivo di un corso di lingua italiana della scuola Parola è quello di poter raggiungere una buona padronanza della lingua attraverso la conversazione. Nelle lezioni di conversazione, vengono trattati argomenti, sviluppati giochi e attività linguistiche, come storie, letture di testi, giornali.

All’istituto Parola diamo la possibilità di vedere film in lingua italiana (con o senza sottotitoli) e ascoltare musica italiana per comprenderne e analizzare il testo.

Il materiale didattico dei corsi di italiano

I nostri insegnanti utilizzano materiali extra didattici per rendere più proficue le lezioni di lingua italiana come:

  • Libri della scuola (grammatica e esercizi)
  • Giochi di società
  • Audio e DVD visivi
  • Pc e utilizzo di Internet
  • IPad e iPod per la musica
  • CD musicali e audio MP3
  • Film con sottotitoli

Tutti questi strumenti sono utilizzati per integrare le tradizionali lezioni di italiano in aula.

La struttura dei corsi di lingua italiana a Firenze

Le dimensioni delle classi variano da un minimo di 3 ad un massimo di 12 partecipanti, con una media di 6 studenti.

Le classi sono formate da studenti in possesso dello stesso livello di italiano verificato da un test di lingua al loro arrivo alla scuola.

Abbiamo diverse tipologie di lezioni: corsi individuali, corsi combinati (gruppo + individuali) e corsi di gruppo. Organizziamo corsi specifici come ad esempio il corso di preparazione alla certificazione CILS (la nostra scuola è ufficialmente accreditata dall’Università di Siena) e corsi per Au Pair a Firenze.

I nostri corsi di gruppo sono formati da un piccolo numero di studenti i quali possono così ricevere l’attenzione da parte dell’insegnante per risolvere ogni tipo di dubbio che si può incontrare studiando la lingua italiana.

I nostri insegnanti di lingua italiana

I nostri insegnanti italiani sono tutti madrelingua con una laurea universitaria di tipo umanistico.

La competenza professionale, l’entusiasmo e la pazienza sono le caratteristiche principali dei nostri insegnanti. Questo fa sì che le lezioni siano proficue e, nello stesso tempo, divertenti per lo studente.

Contatta la nostra scuola di lingue a Firenze

Contattaci per maggiori informazioni sui metodi di insegnamento presso la nostra scuola in Toscana.