Insegnare online è una valida alternativa

Le lezioni di italiano online 

Una metodologia diversa rispetto alle lezioni in loco

In questo periodo in cui per forza di cose bisogna stare a casa, alcuni dei nostri studenti hanno optato per le lezioni online di italiano. E naturalmente, la scuola Parola ha dovuto e voluto adeguarsi a questa situazione: i nostri insegnanti, che già avevano una buona esperienza con le lezioni online, hanno affinato, migliorato e affrontato le lezioni online con molta efficenza e dedizione.

Le criticità incontrate per insegnare online

Ciononostante, insegnare una lingua online ha mostrato certe criticità didattiche che gli insegnanti hanno incontrato all’inizio, e continuano ad affrontare, con più o meno impatto, durante le loro lezioni.

La prima difficoltà è la scelta della piattaforma. Ci sono tante piattaforme in circolazione sulla rete ma le più affidabili sono senz’altro Skype, Google Hangouts e Windows Meet. Zoom è un discorso particolare che vedremo sotto. 

Gli insegnanti di italiano hanno capito che per i corsi frontali, Skype è senz’altro il migliore, mentre Hangouts (fra le piattaforme non a pagamento) è quello che garantisce più stabilità con 5 o 6 persone. Senz’altro per classi online numerose, come 7 o 8 persone, Zoom è un’ottima piattaforma, anche se a pagamento, e con della grandi falle nella difesa della privacy.

Una seconda difficoltà è stata sviluppare le lezioni in una maniera più leggera, divertente e fruibile. Le lezioni online sono dispendiose psicologicamente e fisicamente e richiedono più pause durante l’insegnamento per garantire una concentrazione costante e vigile di tutti gli studenti di lingua.

L’ultimo ostacolo, ma non meno importante, è la ricerca dei materiali didattici. I testi, i video e gli esercizi si devono adattare infatti all’uso dell’insegnamento a distanza. Quindi, alcuni esercizi svolti in sede non sono necessariamente buoni per l’uso online. Quindi, non è per niente facile scegliere, usare e qualche volta condividere il materiale didattico: ciò necessita di una certe esperienza della didattica a distanza. 

Insegnare italiano online può essere un’alternativa valida

In conclusione, il periodo ci ha imposto un repentino cambiamento nel modo di insegnare al quale non eravamo preparati, sia dal punto di vista didattico che da quello degli strumenti da usare per impartire lezioni via internet. Parola sta piano piano adeguandosi a questi nuovi standard didattici.

Insegnare online, se sviluppato in maniera adeguata, grammatica meno pesante, conversazione, durata meno lunga e un pò di leggerezza, può essere una valida alternativa alla classica didattica delle lingue.

Contattaci

Per avere più informazioni, chiama +39 055 242182.