Eckerd College alla scuola Parola

Eckerd College con la scuola Parola di Firenze

Il 7 gennaio sono arrivate a scuola dalla Florida 10 studentesse dell’Eckerd College of Liberal Arts. È la terza volta che gruppi della celebre università americana frequentano i nostri corsi di italiano.

In questa occasione le ragazze erano accompagnate da Kristy Cardellio. Dopo il test d’ingresso le studentesse sono state suddivise nei vari livelli e a me è stato assegnato un gruppetto di ragazze principianti con cui ho fatto le attività di conversazione, dalle 11.00 all’una.

La mie esperienza con le ragazze

Personalmente è stato un piacere interagire con loro, rispondere alle loro domande sulla lingua, su Firenze e anche indirettamente vedere l’Italia con i loro occhi.

In classe ho privilegiato le attività ludiche, la lettura e i role-play per veicolare l’uso della lingua italiana e incanalare al meglio la loro vivacità ed energia. Sono state molto attente e curiose.

Il loro soggiorno a Firenze prevedeva l’alloggio presso famiglie fiorentine che abitano nel centro della città, la frequenza mattutina delle lezioni di gruppo e attività ricreative nel pomeriggio come visite di musei o piccoli seminari sui gesti o sulla cultura italiana.

Visite guidate

Sono rimaste più di due settimane e durante il primo fine-settimana hanno visitato Pisa e Lucca e al gruppo si è unito anche il nostro direttore Simone Cioni. Sabato scorso è stato il turno di Venezia.

Una bellissima gita di un giorno. Come poteva mancare una visita alla meravigliosa città lagunare? E immaginate che per alcune di loro questo viaggio in Italia è stato il primo oltreoceano!

Sicuramente un’esperienza indimenticabile! Oggi, 22 gennaio, le salutiamo.

Lasciano Firenze alla volta di Roma che visiteranno prima di far ritorno in Florida. Un grande saluto a Gianna, Makenzie, Bobbie, Julia, Ella, Sophia, Ella, Moriah, Gianna e Gabriela. Vi aspettiamo ancora!

Alla prossima volta!!!

Silvia