ALCUNE DIFFICOLTÀ' GRAMMATICALI DEI NOSTRI STUDENTI

Le più comuni difficoltà incontrate dagli studenti di grammatica italiana

Le tipiche difficoltà che hanno incontrato gli studenti di italiano nella mia esperienza d’insegnamento

Nel corso dell’anno studenti di diversa nazionalità, di varie fasce d’età e di diversi livelli di conoscenza della lingua italiana frequentano la scuola Parola. Per questo motivo creiamo classi differenziate di grammatica e conversazione in base alle esigenze e al livello di ciascuno studente.

Tuttavia, sebbene si cerchi di creare classi più omogenee possibili, lo studio di una lingua straniera richiede spesso qualche sforzo ed è normale perciò che gli studenti riscontrino delle difficoltà nel loro percorso di apprendimento.

Quali sono, però, gli ostacoli che vengono maggiormente incontrati?

  1. Qualche argomento grammaticale

Le maggiori difficoltà riscontrate dai nostri alunni riguardano in particolar modo la grammatica italiana, ricca di concordanze e casi particolari. Il passato remoto, ad esempio, viene spesso considerato un argomento complesso con tante eccezioni da ricordare che possono in un primo momento disorientare. Anche i pronomi diretti ed indiretti possono risultare difficili a un primo impatto, così come la scelta dell’ausiliare essere o avere nella costruzione dei tempi composti.

Tutti questi aspetti della lingua italiana richiedono tempo, pratica e motivazione perché possano essere interiorizzati dagli studenti in maniera stabile e duratura e perché gli alunni stessi possano notare un reale miglioramento. Così, per rendere lo studio di questi argomenti più facile ed accessibile a tutti, gli insegnanti cercano sempre di creare lezioni interattive e dinamiche. Anche il libro della grammatica e degli esercizi che viene consegnato all’inizio del corso è pensato per presentare questi argomenti in modo più schematico e lineare.

  1. Il vocabolario

Un altro aspetto molto richiesto dai nostri studenti è il vocabolario. Vista la sua vastità, però, alle volte anche il vocabolario può creare qualche difficoltà, soprattutto negli alunni principianti. Per arginare questo problema, gli insegnanti selezionano con cura il lessico che ritengono necessario in base al livello della classe. Questo permette agli studenti di cominciare a imparare quelle parole più importanti che saranno sicuramente d’aiuto nel loro periodo di permanenza qui a Firenze.

Contattaci

La scuola Parola e i suoi insegnanti hanno molto a cuore i propri studenti. Per questo motivo siamo sempre disponibili per ogni evenienza e per risolvere ogni tipo di problema.