Val d’Orcia. Patrimonio UNESCO

Countryside

La Val d’Orcia è un’ampia valle toscana situata nella provincia di Siena e caratterizzata da paesaggi unici e da prelibatezze gastronomiche.

Prende il suo nome dal fiume Orcia che l’attraversa. Il paesaggio è caratterizzato da dolci colline, campi verdi e dal tipico albero della zona: il cipresso. E la zona è costellata da piccoli centri di origine medievale, tra questi i più noti sono Pienza e Montalcino, ma anche Castiglione d’Orcia e San Quirico d’Orcia.

Bagno Vignoni e suoi bagni termali

Vicino a San Quirico d’Orcia è possibile visitare il caratteristico borgo di Bagno Vignoni, località termale dove il visitatore può usufruire della piscina di acqua calda dotata di tutti i comfort. Inoltre, al centro del borgo si trova la “Piazza delle sorgenti”, una vasca di origine cinquecentesca piena di acqua dove un tempo illustri personaggi erano soliti bagnarsi.

L’ottimo cibo della valle. Fantastici Vini e Formaggi

Molti sono i prodotti tipici di alta qualità che si possono assaggiare nella zona, come il pecorino di Pienza e il famosissimo Brunello di Montalcino vino DOC Orcia. Nonchè gli affettati e le carni della zona.

Vacanza rilassante in una bellissima atmosfera

Se state cercando una vacanza rilassante, ma anche ricca di cultura e volete godere di un paesaggio incredibile, non c’è niente di meglio dell’accogliente atmosfera di uno dei tanti agriturismi del luogo e poi potete perdervi tra i vicoli caratteristici della bellissima Pienza, dai nomi decisamente affascinanti.

Grazie a questo paesaggio suggestivo, l’intera area è stata più volte scelta come ambientazione per film internazionali. Tra questi si possono citare “Il Gladiatore” di Ridley Scott e “Il paziente inglese” di Anthony Minghella.

Contatta la scuola d’italiano Parola

La scuola Parola organizza dei viaggi per i suoi studenti. Parola offre attività per i propri studenti e la zona senese e aretina è proprio una di quei luoghi che vengono visitati dalla nostra scuola.